I Santuari mariani luoghi di liberazione da Satana
Di solito le persone possedute dal Diavolo vengono liberate in Santuari mariani
o in altri luoghi di culto. – Il caso di due bambine che sta all'origine del
"Santuario di Santa Maria dei Miracoli", a Morbio Inferiore.
Padre Candido, il santo esorcista che per sei anni mi fece da maestro, mi disse
fin dal primo incontro con lui: "Non si aspetti di vedere liberazioni [dal
Demonio] alla fine dei suoi Esorcismi. Salvo casi rarissimi, in genere le
persone si liberano a casa loro o, più spesso, in Santuari mariani o in altri
luoghi di culto". Da parte sua era particolarmente devoto della Madonna di
Lourdes e di Loreto, ove ottennero la liberazione molte persone da lui
esorcizzate.
Anche a me è accaduta la stessa cosa. Ho in mente, ad esempio, Alessandro che si
sentì liberato passando sotto la Grotta di Lourdes; e ricordo Stefania che pure
a Lourdes ottenne la liberazione, dopo aver pregato per tutta una notte davanti
alla Grotta.
Ci sono chiese e altri luoghi di culto in cui con più frequenza avvennero
liberazioni di persone ossesse. Cito ad esempio il Santuario di Caravaggio, che
è il principale della Lombardia, a cui un tempo accorrevano da tutta Italia e
dall'Estero persone indemoniate. Parlando di luoghi, non posso non citare il
Duomo di Sarsina, in provincia di Forlì, dove il collare di ferro del Vescovo
San Vinicio ha spesso giovato alla liberazione di ossessi.
Mi piace raccontare un episodio in cui la liberazione di due possedute dal
Diavolo ha fatto sorgere un Santuario mariano. L'episodio, ben documentato,
avvenne il 29 Luglio 1594 a Morbio Inferiore, nella Svizzera.
Protagoniste degli eventi furono due bambine di Milano: Caterina di 10 anni e
Angela di 7. Erano entrambe indemoniate. Bastava la vicinanza di immagini sacre
per renderle furiose, con urla e bestemmie a non finire. Le loro madri,
angosciate, vennero a sapere che a Morbio c'era un sacerdote, don Gaspare dei
Barberini, molto stimato come esorcista. Si recarono a Morbio di buon mattino,
ma il sacerdote era assente. Pensarono di attenderlo, e intanto si sedettero tra
le rovine di un vecchio Castello.
Le bambine giocavano. Giunte a un certo punto, incominciarono a urlare, a
pronunciare parole sconce e bestemmie, come di solito facevano vicino a immagini
sacre. Le madri compresero allora che lì vicino doveva esserci una sacra
immagine. Informatesi dalle donne del posto, vennero a sapere che in una parete
diroccata c'era dipinta una Madonna con Bambino, rovinata dalle intemperie e
quasi nascosta dalle erbacce. Subito le due donne, piene di fede, si diedero a
ripulire quella parete dalle erbacce che coprivano l'immagine e poi si misero a
pregare la Santa Vergine. Costrinsero anche con la forza le loro riluttanti
figliole ad avvicinarsi all'immagine. A quella vista Angela cadde a terra
svenuta. Caterina invece si sentì liberata dal Demonio; per di più, le apparve
la Vergine che chiese che in quel luogo si costruisse un tempio. Poi, per ordine
della Madonna, Caterina chiamò Angela; e questa rinvenne subito, essa pure del
tutto liberata dalla possessione diabolica.
Il Vescovo di Como, dal quale allora dipendeva Morbio, aprì un processo canonico
da cui risultò la verità dei fatti. Nel Verbale di detto processo, si leggono le
parole di Caterina che riferisce come la Madonna le aveva detto che "avvisasse
che si facesse refare quel luogo e che su gli si dicesse Messa". La Madonna le
aveva pure chiesto di dire a tutti che "dovessero dire 15 ‘Pater Noster' e 15
‘Ave, Maria' per i misteri della vita, passione, morte e risurrezione del
Signore". Infine, Caterina afferma che la Madonna le aveva fra l'altro chiesto
"che si dovesse fare Capuccina", e che lei le aveva promesso di fare secondo
quanto le veniva richiesto.
Questa è la storia delle origini del "Santuario di Santa Maria dei Miracoli",
detto anche "Santuario per gli Indemoniati".
Di Padre Gabriele Amorth (tratto dalla rivista Madre di
Dio)