Don Amorth: "Troppi non credono alla lotta contro il maligno" - Eco di Maria nr. 139

Secondo me nelle parole del Papa c'è un ammonimento implicito rivolto anche al clero. Da tre secoli gli esorcismi sono stati abbandonati quasi del tutto. E allora abbiamo preti e vescovi che non li hanno mai studiati e che persino non ci credono. Un discorso a parte va fatto ai teologi e ai biblisti: ce ne sono vari che non credono nemmeno negli esorcismi di Gesù Cristo, dicendo che è solo un linguaggio usato dagli evangelisti per adattarsi alla mentalità dell'epoca. Così facendo vengono negate la lotta al demonio e la sua stessa esistenza. Prima del quarto secolo -quando la Chiesa latina introdusse l'esorcistato- il potere > >di scacciare il demonio era di tutti i cristiani.

D. Un potere che viene dal battesimo...
R. L'esorcismo fa parte del rito battesimale. Una volta gli veniva data grandissima importanza e nel rito se ne facevano diversi. Poi è stato ridotto a uno solo, cosa che provocò pubbliche proteste di Paolo VI.
D. Il Sacramento del Battesimo non dispensa tuttavia dalle tentazioni...
R. Le lotte di satana come tentatore avvengono sempre e verso tutti gli uomini. Il demonio "ha perso il suo potere in presenza dello Spirito Santo" che è in Gesù. Ciò non significa che abbia perso il suo potere in generale, perché, come dice la Gaudium et Spes, l'attività del demonio durerà fino alla fine del mondo...